Territorio

La nostra azienda nel territorio di corinaldo

La nostra azienda è posizionata in un’area delle campagne di Corinaldo molto favorevole, lontana dagli smog delle città e dalle onde elettromagnetiche dei mezzi tecnologici come Smartphone ecc., che accompagna tutti i processi fenologici della vite, garantendo un ottimo prodotto ogni anno.

Non per questo si isola dal resto del mondo, infatti possediamo tutti i mezzi telematici utili a far funzionare al meglio la nostra cantina e soprattutto a farci raggiungere facilmente dai nostri clienti.

Corinaldo è accerchiato da tante bellezze naturali e artistiche come Mondavio, Senigallia, Castelleone di Suasa, mete dove il turista può abbinare la storia, il mare e la salubrità dei parchi naturali a un ottimo bicchiere del nostro vino!

 

La città di Corinaldo

Corinaldo, posizionata in cima ad un colle è città dall’impianto urbano medioevale e rinascimentale.

Difesa da una intatta cerchia di mura, fra le meglio conservate delle Marche, è uno straordinario esempio di architettura militare. Un chilometro circa di fortificazioni intervallate da porte bastionate, poderosi baluardi poligonali, torrioni circolari e pentagonali, guardiole e piombatoi.

All’interno delle mura si sviluppa una struttura urbana che, pur subendo nel corso dei secoli le necessarie ristrutturazioni, ha conservato una omogeneità nei materiali e nell’architettura che danno al centro storico di Corinaldo una configurazione del tutto particolare e di grande suggestione.

All’interno della città si trovano numerosi ed importanti monumenti, per lo più barocchi e neoclassici: le chiese e pregevoli palazzi signorili. Il patrimonio artistico disseminato nei luoghi di culto, nelle civiche residenze e nella raccolta d’arte Claudio Ridolfi è vasto e di grande rilevanza.

All’esterno delle mura, ma facilmente raggiungibili, sono visitabili la collegiata di San Francesco, la chiesa di Sant’Anna (patrona di Corinaldo), il santuario dell’Incancellata e ultima ma non meno interessante, la basilica paleocristiana di Madonna del Piano, che con il sito archeologico adiacente sta mettendo in evidenza la sua antica origine.

Da vedere anche le case di terra in località Sant’Isidoro e in contrada Nevola.

Corinaldo è poi famosa nel mondo cattolico per essere città natale di Santa Maria Goretti, martirizzata nel 1902.

Così dopo una lunga ed interessante passeggiata per le vie del centro storico, i nostri ospiti possono riposarsi tranquillamente sotto il gazebo della nostra Azienda e sorseggiare i nostri vini migliori accompagnati da rustici crostini profumati di olio, osservando la natura incontaminata che ci circonda!

Semmai dovessero arrivare grandi gruppi di ospiti, la Cantina Baldarelli Valerio dispone di un ampio piazzale dove è possibile parcheggiare e manovrare il pullman senza problemi.

Inoltre si organizzano passeggiate nei nostri vigneti, adattati in base alle esigenze ed al numero di persone del gruppo, che terminano con un aperitivo o con una piccola degustazione, il tutto prenotando in anticipo alla nostra responsabile Giorgia Giacani, che proporrà la soluzione migliore.