BALDARELLI
Azienda Vinicola
Passione per il il vino che si tramanda da generazioni
La nostra realtà aziendale si concretizza ufficialmente nel 2001 nel territorio di Corinaldo ma ha le sue radici sono più antiche tant'è che è difficile datare in maniera precisa l'inizio dell'attività vinicola. Sicuramente però possiamo dare una indicazione generazionale più o meno precisa legata a Gerardo Baldarelli promotore di questa realtà e padre di Valerio, l'attuale proprietario.
Il bisnonno di Gerardo era a suo tempo un agricoltore che possedeva una cantina nel comune di Ostra Vetere (che al tempo ancora si chiamava Montenovo) già da allora conosciuta come "Cantina Baldarelli". Nel corso degli anni di questa cantina non si hanno più tracce e le generazioni successive incentreranno le loro attività principalmente in ambito agricolo ma senza abbandonare la tradizione vinicola, tramandandola fino ai giorni nostri creando l'opportunità e le basi per la nascita dell'Azienda Vinicola Baldarelli a Corinaldo, così come oggi si presenta.
Lo stemma Baldarelli
Lo stemma ha radici antiche quanto la nostra realtà.
La sua ricostruzione grafica nasce da un'approfondita ricerca storica sulla casata Baldarelli che che nei secoli scorsi viveva nel territorio di Corinaldo.
Le informazioni che abbiamo recuperato da alcuni antichi manoscritti che lo descrivevano sono state utilizzate come linee guida per questa ricostruzione a cui sono poi state apportate delle piccole modifiche per adattarlo meglio all'identità della nostra azienda.
Il Territorio, primo ingrediente dei nostri vini
La nostra azienda è immersa nelle campagne di Corinaldo (AN) dove è possibile trovare un ambiente ideale allo sviluppo della vite. Il dolce paesaggio collinare, accompagna tutti i processi fenologici della vite, garantendo un ottimo prodotto ogni anno.
Nelle immediate vicinanze di Corinaldo si trovano moltissime bellezze naturali e artistiche come Mondavio, Senigallia, Jesi, importanti mete turistiche dove è possibile trovare il connubio perfetto fra storia, arte ed enogastronimia.