parallax background

STYLIANI ALBUS

Verdicchio dei Castelli di Jesi


Gradazione alcolica: 14 %vol

Temperatura di servizio: 6-8 °C


Uve: Selezione di Verdicchio con percentuali di uve Sauvignon in percentuali variabili da vendemmia a vendemmia.


Degustazione: Il vino si presenta di colore giallo paglierino con leggere sfumature verdi. Profumo floreale di gelsomino, biancospino e rosa in maniera predominante con note agrumate legate al mandarino, pompelmo e una leggera sfumatura mentolata. Bocca voluminosa di buona corposità raccolta sul finale da un’acidità consistente che ne equilibra anche la potenza alcolica.

Abbinamenti: Classico vino da pesce, frutti di mare e antipasti in genere. Grazie alla sua struttura sa accompagnare anche primi piatti delicati ed i secondi di carne bianca.

Riconoscimenti ottenuti

Attestato regionale Vini Bianchi DOC 2017 - Concorso Premio Qualità Italia 2018

Premio qualità prezzo - Guida Berebene 2019 - Gambero Rosso

Analisi sensoriale del
Verdicchio dei Castelli di Jesi
di Sergio Paolucci

 
In cantina si adottano le più attuali tecniche enologiche che consentono di ottenere un vino dal colore giallo paglierino carico con riflessi verdognoli. I profumi floreali ricordano il biancospino, il tiglio che si fonde con frutti tropicali maturi e un elegante sfumatura di anice. In palato si presenta con una struttura equilibrata di media corposità, una piacevole nota citrino sul finale di un'espressiva sensazione di mandorla nel retro gusto.
 
 
La qualità di questo Verdicchio nasce da un progetto di filiera produttiva che tende ad ottimizzare ogni fase. È indubbiamente importante, a monte di questo prodotto, realizzare sul vigneto tecniche di gestione degli equilibri vegetativi per avere un carico di uva adeguato all'evoluzione dell'annata e ai processi di maturazione. L'uva opportunamente monitorata viene vendemmiata esclusivamente alla mattina per sfruttare le temperature basse della notte e garantire la conservazione degli aromi.